Anche oggi non ci siamo fatti mancare niente…il buon Mattia, a mezzo servizio vista la gara imminente, ci lascia all’Antirata e non sa cosa si perde….
Una bella faticata!!! 😀
La carta IGM dice “traccia” fino a Pianaiole, poi, dal rudere, strada buona.
Guadiamo il ruscello (bellissimo!) subito dopo Il Molinaccio e cominciamo la scarpinata…la salita è tecnicissima e ripida (da fare in discesa dev’essere una goduria), persa in un bosco ben poco addomesticato, tempestata di sassi e con un bel gradone in prossimità d’una curva, poi si perde nel campo: erba alta, fiori, profumo esagerato…e un caldo da estate!
Tratto di sola spinta in nel campo in salita ed eccoci a Pianaiole. Come tutte le case abbandonate, ne subisco il fascino, la ammiro aspettando i miei compari, attardati dal tratto in stile “addestramento della Folgore” (cit. Checco). Strappo breve e duro su Madre Genga ed ecco una meravigliosa e facile sterrata nel bosco, ombra frizzante, aria croccante di fresco vento. Strappo sassoso finale ed arriviamo tra le vacche, località Cairanieri. Il Bracco soffre il primo caldo e decidiamo di tagliare il giro, missione: B.cca Serriola, bar e CocaCola!
Qui siamo dei fenomeni….
Strappo verso il Fumo e via per il passo, Marignolle ci attende!
Dai crinali, manco a dirlo, il panorama è da brivido…..
La bella discesa di Marignolle è sempre un piacere, così piacevole che ci scappa anche una doccetta….
Idem per il guado di P. d. Rose che, preso “di petto”, produce schizzi inebrianti!
Salita per Fraccano (che sole!!!) e finale classico con Longinello e Fontecchio…
Stavolta possiamo dirlo: l’estate è cominciata!!!
Grazie ai miei compari, senza di loro non sarebbe stato così bello…
p.s. il giro http://www.gpsies.com/map.do?fileId=cecxnkmlvjlncrtt
Non immagini quanto mi sono sentito “palla al piede” ieri! Il caldo m’ha fregato, non me lo aspettavo così tutto di colpo! Comunque a parte la mia carenza energetica è stato fantastico. Bellissimo il nuovo viottolo, duro ma puro. Bellissimo il tratto sopra l’antirata che non facevo da secoli. E ottima, cone sempre la compagnia. In pratica tutti gli ingredienti per un bel giro ovunquistico, si sono amalgamati benissimo ed è uscito fuori un gran bel giro!
Grazie a te Paolo per avere pazienza e potenza da vendere!
Il braccostracco
AHAHAHAHAH!!! Accidenti, Stracco, non si può mica essere sempre al 100%!! è un modo di essere ovunquisti: sperimentare i vari “ovunque” del proprio corpo! Sì, è stata proprio una bella giornata, un degno giro di inizio estate.
Per il vero e proprio Benvenuto all’Estate, però, c’è ancora da aspettare qualche giorno – e speriamo in una bella giornata…